Firenze Ambientalista e Solidale

Città di Pace

per Dmitrij PALAGI sindaco

Il Candidato 

Sindaco

Dmitrij

Palagi

Consigliere comunale uscente per il gruppo Sinistra Progetto Comune, con 18 anni di militanza in Città, di cui gli ultimi 5 all’interno delle istituzioni. Laurea in filosofia e dottorato in storia medievale, accompagnati da diversi lavori, tra cui quello di operatore 730 e ISEE. Da un paio di anni docente precario nei Centri di Formazione Professionale. Questione sociale e questione ambientale sono prioritarie in una visione della politica che deve nascere dalle persone per recuperare i tanti errori di chi ha dimenticato la centralità del lavoro e la dignità di chi vive ai margini.

Le persone candidate

Sandra Carpi Lapi

Firenze 13/5/1955

Psicologa e psicoterapeuta infanzia e adolescenza, con dottorato in Psicologia dei processi di sviluppo e Master in Etnopsichiatria. È stata docente a contratto di Psicologia Sociale e Psicologia di Comunità presso la Facoltà di Psicologia di Firenze. Libera professionista. Attivista nei movimenti per i diritti dei migranti, ha coordinato la Rete Antirazzista Fiorentina. Impegnata nelle battaglie contro la guerra, contribuisce a portare avanti l’attività del Comitato Fiorentino Fermiamo la Guerra e partecipa al Comitato NO Comando NATO né a Firenze né altrove fin dalla sua nascita. È stata fra i fondatori dell’Associazione Firenze Città Aperta, in cui ha ricoperto il ruolo di portavoce e poi di presidente.

Lavinia Ferrone

Firenze 22/2/1989

Lavinia Ferrone (LF), si è dottorata in Biochimica e Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Firenze, durante questo periodo ha iniziato a fare ricerca in ambito oncologico, studiando come le interazioni tra le cellule tumorali e quelle del microambiente circostante favoriscano la progressione del tumore. Attualmente lavora al Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova, dove si sta specializzando nello studio dei linfomi non-Hodgkin. Al momento LF porta avanti i suoi progetti di ricerca. Parallelamente poiché crede fermamente che il sapere scientifico non debba essere limitato ai laboratori ma debba piuttosto diffondersi e integrarsi con il resto della società, negli ultimi anni ha curato diverse attività volte alla diffusione delle conoscenze scientifiche.
Dal 2021 ha iniziato a collaborare con la rivista di divulgazione della Treccani Il Tascabile. Prima con l’articolo Ripensare il cancro uscito nell’ottobre del 2021, che è stato tra i più letti del 2021, e poi con Il nuovo orizzonte della biologia molecolare nel 2022.
Contemporaneamente è la traduttrice del libro “Secondo natura. Come l’evoluzione ci aiuta a ripensare il cancro” (originale: “The cheating cell: how evolution helps us understand and treat cancer” (Princeton University Press) per la casa editrice effequ (2023). Nel 2023 ha organizzato a Firenze, nell’ambito del festival “La città dei lettori”, una giornata di divulgazione scientifica (“La luce nell’oscuro labirinto”), in occasione dei 400 anni dall’uscita de “Il Saggiatore” di Galileo Galilei. Sempre nel 2023 ha fatto attività nelle scuole della provincia di Padova sul tema: “Stile di vita e DNA”. Dall’inizio del 2024 porta in giro un talk da lei scritto che parte dai temi del libro di cui è traduttrice per arrivare a tematizzare e problematizzare l’attuale situazione del Servizio Sanitario Nazionale e della sua importanza, affrontando il tema delle disuguaglianze in ambito sanitario e l’importanza di una sanità pubblica ed efficiente per tutti a prescindere dal reddito.
LF fa parte del gruppo del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova che si occupa della comunicazione scientifica per il pubblico. Da gennaio 2024 organizza a Firenze un ciclo di assemblee di informazione e confronto su temi di attualità scientifica (“Averlo saputo prima”).
Collabora inoltre col progetto di divulgazione della matematica Dopolavoro matematico, portato avanti a Roma, Bologna e Firenze da vari gruppi di attivisti, il cui obbiettivo è quello di rendere accessibile a tutti di ogni estrazione sociale il sapere matematico, come strumento per interpretare la realtà.
LF è anche autrice e interprete di spettacoli comici che parlano di temi di attualità. Nel 2015 entra in contatto con un gruppo di scrittori fiorentini e inizia così a esibirsi durante alcuni reading in locali e librerie fiorentine. Da allora si è esibita (e continua tutt’ora) tra Firenze, Prato, Roma e Padova.

Maria Teresa Santarelli

Foligno (PG) 17/8/1953

70 anni, pensionata. Laureata in Scienza Politiche, ha lavorato nel Gruppo Ferrovie dello Stato. Ha un figlio.
Femminista ed antimilitarista. Attivista nel tempo nei movimenti femministi e transfemministi e per un No a tutte le guerre.

Sandro Targetti

Firenze 19/9/1948

Sandro Targetti, nato a Firenze, anni 75, un figlio, ferroviere in pensione. Attivista nei movimenti No inceneritori-No aeroporto, No Tav e per il diritto alla casa. Antifascista, antirazzista, antimilitarista. Già consigliere al Comune di Firenze, alla Provincia di Firenze ed al Comune di Campi Bisenzio.

Alberto Barberis

Villafranca d’Asti (AT) 3/6/1944

Dopo un lungo iter lavorativo, iniziato negli anni 60 come operaio alla FIAT grandi motori di Torino (dove nasce la sua fede politica) e attraverso varie esperienze, tra cui quella imprenditoriale, fondando negli anni 80 una società di trasporti a Milano che si espanderà in un decennio su tutto il territorio nazionale cessando nella metà degli anni 90. Terminerà la sua vita professionale collaborando come quadro nella SDA, società di trasporti del gruppo Poste Italiane. Dal 2009 è pensionato e continua la sua militanza nel Partito della Rifondazione Comunista.

Stefano Bianchi

Firenze 19/5/1952

Iscritto a Democrazia Proletaria fine anni ‘70
Assunto in Regione Toscana a seguito di concorso nel 1980
iscritto a Partito Rifondazione Comunista dal 1994
Iscritto alla FP CGIL
Eletto in segreteria regionale FP CGIL dal 1998 al 2006
Dal 2007 al Centro Nazionale della FP CGIL
Dal 2010 al 2018 presidente del
Comitato EE LL CPDEL ex INPDAP

Alice Da Boit

Firenze 22/9/2001

È una studentessa fiorentina che si è sempre tenuta attiva all’interno della vita politica della nostra città. Ha iniziato rappresentando l3 student3 all’interno della scuola per difendere i loro diritti e fare valere la loro voce; dopo tanti anni di esperienza ha deciso di mettersi in gioco per rappresentare l3 cittadin3 di Firenze. È antifascista, di sinistra, ambientalista e contro ogni discriminazione.

Paolo Degli Antoni

Firenze 4/6/1958

Attivista per decenni in comitati e associazioni, soprattutto nel rione San Jacopino-Puccini, scrivo di ecologia del paesaggio, le mie parole chiave sono biodiversità e corridoi ecologici.

Alessia Dini

Firenze 5/11/1972

Sposata, con due figlie. Dal 2000 è Receptionist presso la residenza Universitaria Piero Calamandrei di Firenze. Iscritta CGIL, come dipendete in appalto si è sempre occupata del lavoro esternalizzato, anche in relazione alla condizione di lavoratrice madre, con riferimento alla conciliazione lavoro-vita privata, oltre che in relazione alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Lavorando di notte e avendo due figli adolescenti segue anche i temi della sicurezza urbana, in particolare nel Quartiere 5, dove vive e svolge la sua attività.

Nadia Gabbrielli

Firenze 21/11/2002

Studentessa di 21 anni per il diritto allo studio e la pace. Nadia Gabbrielli fa attività politica fin dall’adolescenza partecipando attivamente alle manifestazioni studentesche e rappresentando gli studenti nella Consulta provinciale. Attualmente è iscritta alla facoltà di Lingue e Studi interculturali presso l’Università degli Studi di Firenze e sta completando il programma Erasmus in Studi Internazionali presso la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität Bonn.

Raffaella Ganci

Palermo 30/9/1964

Nata nel 1964, è laureata in Lettere Classiche e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia Antica.
Ha insegnato nelle scuole a rischio di dispersione scolastica, la migliore formazione, personale e professionale, che un docente possa desiderare.
Dal 2006 vive a Firenze.
È un’attivista culturale. Nell’ambito dell’Arte urbana si occupa di ambiente, pace, solidarietà, diritti, resistenza, accoglienza, sostenibilità.
Ha pubblicato in riviste di settore, libri e agenzie di stampa.

Giulia Laura Gasparri

Bagno a Ripoli (Fi) 19/11/1983

Paolo Gradi

Firenze 10/9/1962

Luca Leoncini

Firenze 1/7/1976

Mariella Marzuoli

Firenze 7/12/1959

Laureata in filosofia, vegana, aderisce all’antispecismo, ossia si oppone all’idea che la specie umana sia superiore alle altre specie e ritiene fondamentale l’intersezionalità delle lotte per i diritti e per l’ambiente. Ha lavorato in diversi settori: in una rivista di ortoflorovivaismo, come segretaria tecnica in un partito della sinistra, come collaboratrice esterna di una importante cooperativa della grande distribuzione nell’ambito della comunicazione.
Conseguita la certificazione Ditals per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, ha operato come volontaria al Cpa FI sud, in due scuole del Q5, alle Piagge, alla CdP Il Campino.
Attualmente è attiva nell’associazione Periferie al Centro editrice di Fuori Binario, nell’associazione di microcredito di prossimità Microcinque, nella Soms Insorgiamo.

Alberto Mazzoni

Firenze 27/8/1978

Laureato in Fisica, ricercatore in Neuroscienze, negli anni si è occupato di vari temi all’intersezione fra politica e scienza, dalla precarizzazione e privatizzazione della ricerca con la Rete Nazionale Ricercatori Precari all’accesso ai farmaci essenziali con Medici Senza Frontiere. Ha contribuito come tecnico esterno solidale al gruppo reindustrializzazione del Collettivo di Fabbrica Lavoratori ex GKN. Con l’associazione Ecolobby si occupa di divulgazione scientifica sulla crisi climatica e della ricerca di soluzioni pratiche per la progressiva eliminazione dei combustibili fossili. Desidera una Firenze che usi l’intelligenza collettiva e l’azione politica per diventare un’avanguardia della transizione ecologica: una città meno inquinata non compromette il proprio futuro e vive meglio da subito. Non ha mai smesso di credere che un altro mondo sia possibile e necessario.

Teresa Miccinesi

Firenze 1/4/1993

Giovane mamma che abita il territorio fiorentino, si muove in bici e frequenta la città e le sue aree di verde pubblico. Lavora come insegnante di Scuola Primaria, ma proviene da anni di precariato come Educatrice di servizi educativi. Da sempre coinvolta nelle questioni legate alla scuola e alla promozione di benessere di bambini e famiglie, il suo maggiore interesse riguarda il lavoro difatti è sostenitrice e attiva nel gruppo solidale dell’ex-GKN e per lo sviluppo della qualità della vita. Adoro imparare e fare sempre qualcosa di nuovo. Da sempre antirazzista e orientata al giusto e all’equo, scende in campo per tutelare e implementare i valori di pace per un sistema attento ai bisogni delle cittadine e dei cittadini, tutti, praticando accoglienza e umanità.

Andrea Moritz

Firenze 6/11/1962

Nato a Firenze il 06 11 1962. Dopo il conseguimento della licenza media inizia a lavorare come pulimentatore di metalli. Nel corso degli anni ha sviluppato esperienze nei laboratori artigiani di Firenze. Nel 1990 avvia un’attività in proprio di artigiano fino al 2004.
Nel 1987 inizia a prestare opera di volontariato presso la misericordia del Ponte di Mezzo esperienza che si protrarrà per circa venti anni, di cui sei in carica come membro del consiglio direttivo con la mansione di responsabile di giornata (Capo di guardia).
Ad oggi svolge attività lavorativa presso un’azienda di produzione di accessori e bigiotteria di Alta moda con la qualifica di operaio specializzato e di addetto al primo soccorso.

Zaccheo Nencioni

Firenze 11/12/1980

È nato a Firenze nel 1980. Diplomato all’ ISA di Firenze, lavora per anni come designer e poi come responsabile in un’azienda del settore vitivinicolo. La politica è stata fin dall’adolescenza una parte importante della sua vita sia nella militanza partitica che in quella movimentista.

Ha partecipato attivamente all’ interno dei movimenti No global e del Social Forum fiorentino. È stato segretario dei Giovani Comunisti e Segretario Comunale del Partito della Rifondazione Comunista di San Casciano in val di Pesa, prima di essere eletto in Consiglio Comunale dove ha fatto esperienza nella legislatura 2009/2014 come Capogruppo per la lista PRC- Laboratorio per un’altra San Casciano. 

Ha svolto e svolge attività di volontariato nell’Arci e nell’Anpi.

Ama la letteratura, il cinema, il Trail running di cui è un grande appassionato.

Patty Pessina

Firenze 17/5/1976

Mi chiamo Patty Pessina, sono nata a Firenze il 17.05.1976.

Ho conseguito la Maturità Artistica presso il Liceo Statale Artistico “Firenze 1” (ora Leon Battista Alberti) e ho frequentato la Facoltà di Architettura di Firenze.

Ho frequentato il Conservatorio di musica nell’indirizzo canto pop/rock.

Ho ottenuto la qualifica di specializzazione in Edilizia Bioclimatica e in rilevazione dei Beni architettonico e ambientale.

Attualmente titolare di autoscuola in cui svolgo il lavoro di insegnante e istruttore di guida.

Da sempre sensibile ai temi ambientali, sono stata attivista in centri di recupero della fauna selvatica, mi sono battuta contro i maltrattamenti di animali perché tutti gli animali hanno il diritto e bisogno di essere soccorsi, tutelati e protetti.

Per me è di fondamentale importanza, la cura e la tutela del verde che deve essere eseguita da periti agrari altamente qualificati e perché il verde è indispensabile per creare ossigeno, per diminuire l’inquinamento atmosferico e le alte temperature estive.

Ho preso dunque posizione contro gli abbattimenti seriali degli alberi sani che sono patrimonio utile di tutta la collettività.

Mi sono impegnata nella difesa dei diritti delle donne in generale e in particolare nel mondo dello sport, essendo io stessa arbitro di calcio, nonché nella lotta contro violenze e discriminazioni.

Mi sono occupata dell’inclusività, in particolare di quella relativa agli studenti DSA per ogni ordine e grado scolastico, compreso università e conservatori di musica così come previsto dalla legge.

Sono molto legata a Firenze essendo figlia di generazioni fiorentine nate e vissute nel Quartiere 1 e a Santo Spirito.

Ho deciso di candidarmi perché vorrei contribuire a proteggere Firenze dagli interventi sconsiderati degli ultimi anni volti a trasformare la città solamente a “misura di turismo selvaggio”.

Perché é importante promuovere una città e una progettualità urbanistica sostenibile e occuparsi della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini nonché dei loro diritti sia in ambito studentesco, che lavorativo, sportivo e sanitario.

Occorre recuperare l’attenzione verso un lavoro dignitoso e sicuro che contribuisca a ridurre le povertà e le disuguaglianze sociali.

É urgente arginare adesso questo processo di trasformazione sconsiderata o sarà troppo tardi per tornare indietro.

É altresì importante proteggere il patrimonio artistico e culturale di Firenze e dare spazio e incentivare l’arte, la cultura e l’artigianato locale.

Paolo Puccioni

Firenze 21/3/1970

Architetto libero professionista, da tanti anni mi occupo dei temi del lavoro all’interno degli studi professionali e delle problematiche relative alla previdenza. Sono consigliere e
di Comitato Libertà Toscana che sostiene politiche di decentramento anche in città come Firenze con maggiori poteri a nostri antichi rioni.

Daniela Travagliati

Firenze 21/7/1940

Daniela Travagliati è nata a Firenze dove ha frequentato il liceo scientifico Leonardo da Vinci e si è laureata in matematica presso l’Università di Firenze.  Ha insegnato matematica e scienze alle scuole medie e poi matematica e Fisica presso l’istituto tecnico agrario di Firenze.

A Firenze il sindaco la Pira promuoveva incontri tra i popoli e Daniela cominciò ad avvicinarsi a gruppi di giovani studenti e attivisti africani. Nel 1972 si è trasferita in Sierra Leone con marito e figli, dove ha vissuto per 21 anni.

Daniela si è dedicata all’insegnamento anche a Freetown, in un liceo femminile, prima di andare a lavorare per l’ambasciata italiana a Freetown come attaché culturale. E’ rimasta anche durante la guerra civile e fino alla chiusura dell’ambasciata, quando si è trasferita nel Kazakistan, dove ha vissuto per 3 anni prima di rientrare in Italia.

Giovanni Vivarelli

Firenze 10/11/1953

Pensionato, ha lavorato nel settore dei Servizi sociali del Comune di Firenze, occupandosi di assistenza domiciliare. Da sempre attivo nella politica fiorentina, segue in particolare, dai tempi in cui ha praticato l’obiezione di coscienza, il movimento contro la guerra (tutte le guerre) e per il diritto alla casa. È tra i fondatori e membro attivo dell’associazione Il Melograno, con la quale porta avanti un’importante esperienza culturale e di inclusione in un edificio che è stato oggetto di un progetto di auto-recupero.

Chiara Zanoccoli

Firenze 3/6/1977

Nata a Firenze, cresciuta in provincia di Arezzo, è tornata in città per studio e poi per lavoro. Si è occupata di ricerca sociale, valutazione e monitoraggio di programmi e politiche pubbliche prima all’Università di Firenze come assegnista precaria e poi presso INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) con un contratto ‘finalmente’ a tempo indeterminato. Iscritta CGIL- FLC, impegnata nei comitati del territorio e negli organi collegiali della scuola delle figlie, considera la partecipazione dei genitori alla vita scolastica ‘forma concreta dell’incontro tra scuola e società’. Apprendista madre di tre ragazze.